Onda Più

6 consigli per rendere la tua casa più green e risparmiare energia

6 consigli per rendere la tua casa più green

6 consigli per rendere la tua casa più green e risparmiare energia

La sostenibilità è un questione trasversale e urgente. Sai che anche le piccole scelte quotidiane possono fare la differenza per l’ambiente e per la bolletta dell’energia? 

Le voci di spesa riportante in bolletta sono influenzate anche dalle tue abitudini di consumo energetico: scegliere un elettrodomestico, piuttosto che un altro, può fare la differenza, così come una serie di accorgimenti quotidiani. 

Se vuoi fare la tua parte per l’ambiente e, allo stesso tempo, ridurre le spese, ecco 6 consigli per rendere la tua casa più green e risparmiare energia.

 

6 consigli per rendere la tua casa più green

1. Utilizza lampadine a basso consumo

Per rendere più green la tua casa, puoi iniziare da una cosa semplice: utilizza lampadine a basso consumo. 

Non possiamo fare a meno della luce, ma possiamo fare scelte più consapevoli. 

Pur costando meno, le lampadine tradizionali a tungsteno o alogene consumano di più e durano a meno rispetto a quelle a fluorescenza o Led. Queste ultime hanno anche un altro vantaggio: riducono l’affaticamento oculare, un problema molto sentito da chi trascorre tanto tempo davanti agli schermi.

2. Passa ai fornelli ad induzione

Cosa usi per cucinare? Buona parte delle cucine italiane ha i fornelli a gas, ma sai che passare al piano cottura ad induzione può ridurre i consumi energetici?

I fornelli a induzione hanno un rendimento fino al 90%: eliminano la dispersione tipica dei fornelli a gas, il cui rendimento si ferma al 40-50% e riducono i tempi di cottura degli alimenti. 

Con l’induzione, ad esempio, l’acqua raggiunge l’ebollizione nella metà del tempo.

3. Saluta le vecchie caldaie a gas

Dire addio alle caldaie a gas e passare alle pompe di calore è, ad oggi, una soluzione in linea con la transizione energetica che stiamo vivendo. 

Installare le pompe di calore nelle proprie abitazioni è una scelta lungimirante. Stando, infatti, alle linee guida sul risparmio energetico del pacchetto RePower Eu, il 2029 sarà probabilmente l’ultimo anno in cui saranno immesse sul mercato le caldaie a combustibili fossili. 

4. Scegli elettrodomestici a basso consumo: fai attenzione alla Classe energetica

Quando acquisti un elettrodomestico, scegli, se possibile, quelli di Classe A+++, Classe A++ o Classe A+, che hanno un impatto notevolmente ridotto in termini di utenze domestiche rispetto alle altre classi energetiche. 

Si stima tra il 25% e il 45%, in meno, a seconda dell’apparecchio. 

5. Usa consapevolmente i tuoi elettrodomestici

Inizia con il limitare l’utilizzo di piccoli elettrodomestici: stufe elettriche, ferri da stiro, piastre per capelli e phon sono apparecchi energivori che sovraccaricano il sistema. 

Anche spenti e o in stand-by, poi, gli elettrodomestici, soprattutto quelli non di ultima generazione, continuano a consumare energia. Stacca la spina quando non sono in uso. Sembrerà banale, ma in quanti lo fanno davvero?

6. Scegli una compagnia che ti fornisca energia da fonti rinnovabili

Questi sono consigli da adattare alle proprie esigenze e in base alle proprie abitudini di consumo. Non tutti trascorriamo in casa lo stesso numero di ore e non tutte le case sono uguali, ma tutti possiamo fare la nostra parte per cambiare le cose e salvaguardare l’ambiente. 

Scegliere di alimentare le proprie abitazioni solo con fonti rinnovabili è un passo necessario per andare in questa direzione. 

Lo sai che Onda Più utilizza energia green? Scopri come farti affiancare da noi, vieni a trovarci nei nostri store.

Exit mobile version