Onda Più

Alternanza scuola-lavoro: l’impegno sociale di Onda Più

impegno sociale di onda più

Si conclude oggi il primo ciclo del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro con Onda Più per alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Professionale Insolera di Siracusa che ha l’obiettivo di arricchire la formazione scolastica con un’esperienza sul campo, utile ad acquisire competenze specialistiche e trasversali richieste dal mondo del lavoro e a orientarsi con un maggior grado di consapevolezza nelle scelte professionali e formative.

Onda Più ha scelto di aderire all’iniziativa per rafforzare il proprio impegno sociale verso le Istituzioni scolastiche e verso il territorio locale, perché crediamo molto nelle potenzialità dei giovani e che il sostegno a questo tipo di progetti possa realmente favorire la transizione dei giovani verso il mondo del lavoro e generare valore reciproco per gli studenti e per l’azienda.

L’iniziativa, che è partita il primo Marzo, coinvolgerà in totale 16 studenti che frequentano il IV “Sistemi Informatici” di Siracusa e si focalizza su due progetti relativi alle metodologie e allo sviluppo di competenze nell’ambito della gestione, organizzazione e archiviazione documentale.

L’impegno sociale di Onda Più in due progetti formativi

I due progetti formativi hanno l’obiettivo di aiutare gli studenti a sviluppare metodologie e competenze nell’utilizzo di strumenti e software informatici per l’organizzazione, condivisione e archiviazione di documenti aziendali al fine di favorire una gestione rapida ed efficiente dei processi di business di un’azienda, garantendone contestualmente la sicurezza degli stessi.

Grazie ad un’organizzazione delle attività in team è stato inoltre facilitato il potenziamento delle competenze organizzative e relazionali degli studenti.

Per gli studenti la partecipazione all’iniziativa sta di fatto rappresentando un utile momento nel loro percorso di crescita personale mentre per i tutor aziendali si sta rivelando un momento utile per confrontarsi con la realtà scolastica, insegnanti-tutor e studenti e trarre spunti per lo sviluppo di nuove idee.

Bilancio positivo ed iniziativa da ripetere per supportare società, giovani e territorio!

Exit mobile version