L’Europa si è posta l’obiettivo di essere la prima area carbon free entro il 2050, ciò passa sicuramente anche dalla scelta di utilizzare (sia per le aziende che per i privati) energia green.
Prima di addentrarci nel raccontare quali sono i vantaggi per tutti nello scegliere un fornitore di energia che produce energia 100% verde, spieghiamo cos’è e come viene realizzata.
Cos’è l’energia green?
A differenza dell’energia tradizionale o “nera” prodotta da fonti esauribili (come il petrolio, il gas e il carbone) L’energia verde è quella prodotta da fonti rinnovabili ovvero inesauribili.
Queste fonti naturali, in grado di rigenerarsi da sé, vengono sfruttate per generare energia pulita.
Tra le fonti di energia rinnovabili troviamo:
- Energia solare e termica: generata dalla luce solare e dal calore dei raggi. Viene catturata attraverso l’utilizzo di pannelli fotovoltaici;
- Energia idroelettrica: generata dalle correnti d’acqua che attraverso le turbine generano energia elettrica verde;
- Energia eolica: generata dal movimento di pale eoliche mosse dalla forza del vento.
Negli ultimi anni i prezzi di produzione di energia verde si sono ridotti e continueranno a scendere sia grazie all’aumento degli investimenti di ricerca su questi sistemi di produzione che grazie all’aumento della richiesta dovuta a una maggiore attenzione alla tutela ambientale.
Qual è l’impatto sull’ambiente?
Il mercato libero ha portato con sé maggiori libertà, come quella di scegliere un fornitore di energia che utilizza solo 100% energia verde compiendo una scelta sostenibile che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.
Ogni kWh di energia pulita evita la dispersione nell’atmosfera di circa 5 kg di CO2, per questo motivo è molto importante compiere il prima possibile una transizione all’energia green e fare un’azione concreta a difesa il nostro pianeta..
Quali sono i vantaggi di passare a una tariffa green?
Onda Più è tra i fornitori di energia elettrica che ha scelto di erogare ai propri clienti soltanto energia pulita proveniente da fonti rinnovabili.
- In linea con la sua forte vocazione territoriale, Onda Più fornisce energia verde a km 0 ossia prodotta sul territorio siciliano in riferimento a tutte le offerte luce per la casa e per l’impresa.
- Inoltre, ha lanciato sul mercato Effi100: un innovativo sistema che traccia i consumi degli elettrodomestici di casa permettendoti di scoprire come intervenire per evitare sprechi di energia.
Effi100 si collega tramite wi-fi al tuo smartphone e attraverso un’app molto intuitiva ti consente di monitorare costi e consumi 24/7.
Se hai ancora dubbi sull’energia green o sulle nostre offerte, non esitare a contattarci. Ci trovi anche su WhatsApp al numero 𝟬𝟵𝟯𝟭 – 𝟭𝟵𝟴 𝟴𝟴 𝟴𝟴.