Onda Più

I 10 elettrodomestici che consumano di più in casa

elettrodomestici

Risparmiare è da sempre una delle attività più piacevoli da portare avanti. La fase che la precede è quella dello studio delle fonti di spreco. Anche in fase di acquisto di un’auto, si passa dalla fase di studio dei consumi, cercando di comprendere i vantaggi nello scegliere un motore diesel, GPL, benzina o altro.
Il primo luogo ad essere protagonista dei nostri “studi”, è l’ambiente casalingo. Comprendere i consumi di casa di energia elettrica, gas e luce, è il primo passo per risparmiare qualche euro.
Non tutti gli elettrodomestici incidono allo stesso modo sul costo in bolletta. Per questo motivo abbiamo stilato una classifica di quelli che durante l’anno consumano di più:

10)      in fondo alla classifica troviamo un elettrodomestico che non sempre è presente nelle case degli italiani. Parliamo dell’asciugatrice.

9)        al nono posto vi è l’asciugacapelli, o più comunemente chiamato phon.

8)        Il televisore occupa l’ottava posizione, considerando un utilizzo medio di 3 ore al giorno.

7)        Per chi ha scelto di acquistare una lavastoviglie, non sarebbe male, ogni tanto, dare una lavata con le proprie mani, per risparmiare qualche euro.

6)        Il forno a microonde occupa la sesta posizione della classifica, ma rimane un’ottima alternativa all’utilizzo del forno elettrico.

5)        Nel periodo d’avvicinamento all’inverno non è sempre possibile utilizzare i termosifoni e la stufa elettrica rappresenta l’unica soluzione per riscaldare l’ambiente, ma attenti ai suoi consumi!

4)        In lockdown è stato il più utilizzato tra i nostri elettrodomestici, stiamo parlando del forno elettrico, compagno in grado di regalarci tante prelibatezze.

3)        Sul gradino più basso del podio troviamo la lavatrice. Tra i consigli più diffusi per risparmiare sul suo utilizzo, quelli di attivarla la sera o durante il weekend.

2)        Il frigorifero è sicuramente l’elettrodomestico su cui è difficile attuare una politica sul risparmio in quanto deve essere collegato alla presa h24. In questo caso l’unica soluzione è quella di optare per un frigo di classe A o superiore.

1)        Al primo posto tra gli elettrodomestici “spreconi” vi è il sovrano condizionatore. Utilizzato soprattutto nel periodo estivo, è colui che nei costi energetici annui consuma di più. Dosate bene il suo utilizzo!

Questa è la nostra classifica in base ai consumi medi degli italiani, ma ogni famiglia ha i propri consumi. Per questo motivo la classifica potrebbe vedere numerosi stravolgimenti.

Sapete qual è il modo per stilare una classifica reale dei vostri personalissimi consumi? Utilizzare uno strumento di smart metering che verifica i vostri reali consumi, 24 ore su 24. Non è fantascienza. Noi di Onda Più lo abbiamo introdotto sul mercato!
Stiamo parlando di Effi100, un sistema smart di monitoraggio dei consumi utilizzabile attraverso smartphone, anche lontani da casa.
Le vostre spese hanno una fonte, e grazie ad Effi100 sarete in grado di risparmiare in bolletta.
Scoprite di più nella pagina a lui dedicata.

Exit mobile version