La bolletta della luce è (forse) una delle prime cose che ti viene in mente quando pensi a un fornitore di energia.
Sai quali informazioni vengono riportate sulla bolletta e in base a quali criteri?
Ti abbiamo raccontato qui come leggere una bolletta. Ma abbiamo fatto anche qualcosa di più: ne abbiamo disegnata una nuova, pensata per essere chiara, comprensibile e utile.
Hai mai pensato che la bolletta, oltre ad essere un resoconto, è uno spazio importante di comunicazione e informazione tra noi e te?
In questo articolo ti spieghiamo come è nata la nuova bolletta di Onda Più, uno strumento utile con una veste più chiara e colorata, che sarà inviata a partire da dicembre ai nostri utenti.
Una bolletta può raccontare qualcosa di significativo, oltre a comunicare importi e annotazioni di carattere normativo. Ecco come è nata la nostra.
Perché disegnare una nuova bolletta?
Il 2022 è stato un anno impegnativo in cui anche noi, come fornitori di energia, abbiamo dovuto fare i conti con una crisi globale e con temi di ampia portata che hanno influenzato la vita di tutti.
Durante i mesi più critici la bolletta ha rappresentato uno spauracchio per molti a causa di diversi fattori. Parole passate inosservate fino a quel momento, sono diventate all’ordine del giorno (PUN, ARERA, ecc.), pronunciate con toni – a tratti – catastrofistici: gli utenti si sono trovati spaesati di fronte a messaggi altalenanti e poco rassicuranti.
In Onda Più ci siamo chiesti come fare la nostra parte e rendere più semplice per i nostri clienti la lettura della bolletta, troppo spesso percepita come fredda, asettica, distante e “burocratica”.
Come abbiamo progettato la nuova bolletta di Onda Più
La bolletta è un documento istituzionale che, se disegnato in maniera chiara e umana, può fare da guida agli utenti, aiutandoli a comprendere meglio le informazioni riportate.
Con il nuovo design della bolletta vogliamo permetterti di maneggiare con più padronanza questo strumento.
La bolletta di Onda Più è per noi è un mezzo di affiancamento al cliente: anche tu puoi essere parte attiva nella gestione della tua fornitura.
Per questo motivo, quando abbiamo progettato la nuova bolletta, abbiamo pensato innanzitutto a chi l’avrebbe ricevuta e ci siamo chiesti cosa fare per renderla davvero user friendly (amica degli utenti), senza dimenticare nulla.
Ecco cosa troverete nella nuova bolletta:
- Un linguaggio più “umano” e comprensibile;
- Diagrammi, immagini e schemi, colori e simboli grafici che rendono più immediata la comunicazione dei dati;
- Spiegazioni dettagliate, chiare e organizzate in sezioni;
- Consigli e indicazioni: l’energia è un flusso di cui potete fare la vostra parte;
- Ultimo, ma non meno importante… una presentazione di Onda Più