Onda Più

Premio EfficientaMente: i talenti del Sud per l’energia

Premio EfficientaMente

Cosa succede quando il mondo della ricerca incontra il mondo dell’impresa nel settore dell’energia?
Nascono idee concrete verso un mondo sempre più innovativo e sostenibile.  Vi raccontiamo del Premio EfficientaMente a favore dei talenti siciliani nel campo dell’energia e della mobilità sostenibile.


EfficientaMente è il concorso promosso da Onda Più attraverso il quale abbiamo premiato le migliori idee innovative, creative e sostenibili nel settore energetico, orientate a favorire la rivoluzione verde e la transizione ecologica in Italia dalla Sicilia.
Il concorso, aperto a studenti, ricercatori, dottorandi, laureati in ambito accademico e non, ha messo in palio un premio in denaro. La partecipazione, inoltre, dà l’opportunità di partecipare a future Call For Projects europee, con la possibilità di ottenere un contratto di assunzione o consulenza, in caso di ammissione a finanziamento.

 


Questo concorso è per noi la riconferma dell’alleanza con il mondo accademico e dell’alta formazione, che da anni coltiviamo nel segno della ricerca e dell’innovazione. Per noi rappresentano strumenti strategici per combattere le sfide della transizione energetica, gettando così lo sguardo ben oltre la difficile situazione attuale

così il nostro CEO, Luigi Martines, ha presentato EfficientaMente alla stampa.

I vincitori del Premio EfficientaMente: scopriamo insieme i progetti 


Primo classificato: Ingegnere Giuseppe Sciumè con il suo progetto dedicato alle Comunità Energetiche attraverso l’ideazione di una piattaforma informatica, che può anche avvalersi della tecnologia Blockchain, con lo scopo di agevolare e promuovere la creazione di comunità energetiche fornendo uno strumento di gestione delle stesse semplice, efficiente e fidato.

La piattaforma sarà utilizzata come sistema di storage dei dati di autoconsumo e di calcolo automatico della quota parte di incentivo per ogni utente che fa parte della comunità energetica.

In questo progetto, l’ingegnere Sciumè propone Onda Più come gestore della piattaforma e proprietaria di alcuni nodi della blockchain pronta a fornire servizi per costituire le comunità energetiche migliorando la vita di chi ne fa parte. 

Secondo classificato: Ingegnere Giuseppe Caravello con il suo progetto al servizio del mondo della nautica per includere l’energia prodotta dalle batterie di alimentazione delle singole unità, quando non sono utilizzate, nei servizi di rete.
In questo disegno innovativo, Onda Più si fa aggregatore e tramite fra i gestori di rete e i singoli utenti.  

Onda Più fra il mondo della ricerca e il mondo dell’impresa 

Alla premiazione EfficientaMente ha partecipato anche il professore Gaetano Zizzo dell’Università di Palermo, professore associato di sistemi elettrici per l’energia, da sempre studioso dei sistemi di innovazione energetica attraverso le fonti rinnovabili.

Spesso le nostre ricerche nascono dalle richieste e dalle esigenze del mondo industriale. Con EfficientaMente abbiamo avuto la possibilità di fare ricerca per l’innovazione del settore energetico che dà beneficio sia a noi, come ricercatori, sia ai produttori di servizi all’insegna dell’energia verde.

ha dichiarato il prof. Zizzo. 


Anche la professoressa Eleonora Riva SanSeverino, insegnante di Smart Grids presso il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, ha offerto il suo contributo per il premio EfficientaMente, riconoscendone il valore per il settore energetico che mette al centro il tema dell’innovazione e della sostenibilità. 

Onda Più al servizio del territorio e dei suoi talenti

Onda Più nasce in Sicilia, un territorio pieno di opportunità da cogliere ma anche limiti da superare attraverso nuove sfide. 

Il concorso EfficientaMente nasce proprio per questo: valorizzare le idee nel settore energetico dei nostri stessi ingegneri, contrastando lo stereotipo della fuga dei cervelli e stimolando la curiosità locale su progetti che migliorano il modo in cui le famiglie consumano energia ogni giorno. Attraverso la pazienza e la lungimiranza, noi di Onda Più crediamo che l’innovazione nel settore energia possa partire anche dalla Sicilia. Per questo, il concorso EfficientaMente si è rivelato fondamentale nella scoperta di una Sicilia che si fa portavoce di innovazione energetica.

 

 

Exit mobile version