Come ha reso noto l’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – a partire dal 1° luglio 2025 è entrata in vigore la nuova direttiva sulle bollette allo scopo di renderle comprensibili e leggibili a tutti.
Anche noi che della bolletta chiara e trasparente, abbiamo fatto da molto tempo uno strumento di relazione con i nostri clienti, abbiamo recepito le nuove norme e vogliamo raccontarti come ci siamo mossi.
Cosa abbiamo introdotto nella bolletta
Frontespizio uguale per tutti
La prima a cambiare sarà la prima pagina facciata della bolletta che riporterà fedelmente l’importo da pagare e la relativa scadenza, le informazioni del cliente e della fornitura, la tipologia di offerta e le note su fatturazione e pagamenti.
Scontrino energia
Tra le introduzioni più attese c’è invece quella dello scontrino energia, suddiviso in “quota consumi” e “quota fissa”, più la “quota potenza” per l’energia elettrica. Non mancheranno, in questa sezione della bolletta le menzioni all’Iva, alle accise, ad eventuali bonus, altre partite e canone RAI.
Inoltre, potrai consultare i costi dipendenti da Onda Più (Spesa per la vendita dell’energia) e quelli indipendenti da Onda Più e definiti da ARERA (Spesa per la rete e oneri generali).
Box offerta
In questa sezione, presente in seconda pagina, sono riportate le caratteristiche dell’offerta sottoscritta, le date di validità e le modalità di calcolo delle componenti di prezzo.
Le altre caratteristiche tecniche relative alla fornitura verranno presentate in box uniformi e tutti i dettagli di approfondimento saranno comunque sempre accessibili tramite QR code o link.
Verso una maggiore trasparenza
La nuova bolletta Onda Più segna un ulteriore salto in avanti per i nostri consumatori che potranno sin da subito monitorare i consumi, confrontare le offerte e, se serve, intervenire in modo più consapevole e trasparente.
Fonti:

