Secondo le ultime indagini di esperti del settore, è stato stimato che tra il 2020 e il 2021 la bolletta della luce sarà alleggerita fino al 23%.
Dal 1° gennaio 2022, il decreto Milleproroghe ha stabilito la cancellazione del regime tutelato dell’energia elettrica e del gas naturale. Tuttavia, è così conveniente passare al mercato libero? E come si evolverà il risparmio nei prossimi anni?
Per quanto riguarda la luce, comparando le offerte del 2019 e tenendo conto delle variazioni medie dal 2017, un utente medio consuma 2.700 kWh. Il 50% di questi viene impiegato nella fascia F1, mentre il residuo nelle fasce F2 e F3. Passando al mercato libero, ha risparmiato una somma pari a 85€, il 14% in meno di quanto avrebbe speso rimanendo nel regime da maggior tutela. Nel 2020, il vantaggio sarà ancora maggiore, con un risparmio in bolletta di circa 112 euro, alzando il valore del 4%. Secondo le proiezioni, tra due anni si migliorerà ancora, arrivando alla soglia dei 150€ nel 2021 (-23%).
Nel 2019, il passaggio al mercato libero ha consentito un risparmio totale di 100€ (pari al 6%), mentre nel 2020 il valore aumenterà, arrivando fino a 119€. Nel 2021 il trend sarà comunque positivo, raggiungendo i 152€ complessivi accantonati (circa il 9%).
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_GRECAPTCHA | 5 mesi | Questo cookie viene impostato dal servizio Google recaptcha per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 anno | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria di tracciamento. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 anno | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria di funzionalità. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 mesi | Questo cookie viene impostato da Facebook per visualizzare annunci pubblicitari su Facebook o su una piattaforma digitale alimentata dalla pubblicità di Facebook, dopo aver visitato il sito web. |
_ga | 1 anno | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gat_gtag_UA_175262849_1 | 1 minuto | Impostato da Google per distinguere gli utenti. |
_gid | 1 giorno | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo. |
fr | 3 mesi | Facebook imposta questo cookie per mostrare annunci pubblicitari pertinenti agli utenti monitorando il comportamento degli utenti sul Web, su siti che dispongono di pixel di Facebook o plug-in social di Facebook. |