Per la tua sicurezza Onda Più adotta la tecnologia KYC di SumSub.
Stop alle frodi a danno dei clienti nel mercato energetico.
Onda Più ha scelto la strada dell’innovazione per tutelare i propri clienti, grazie alla tecnologia sviluppata da SumSub per il riconoscimento facciale e la verifica dell’identità.
Instaurare una relazione di fiducia è complesso: specialmente nel mondo dell’energia in cui, lo scorso anno 4 milioni di italiani sono stati truffati, per un danno economico che ammonta a 1,2 miliardi di euro.
Sono i dati di uno studio di Facile.it, che rende chiaro quanto sia importante sviluppare misure e strumenti volti a proteggere i consumatori.
Per favorire lo sviluppo di una relazione di fiducia con i clienti e proteggere i consumatori da frodi e da pratiche commerciali aggressive, abbiamo lanciato una nuova soluzione tecnologica per il mercato energetico. Si tratta dell’introduzione delle procedure KYC (Know Your Customer) nel percorso di onboarding dei clienti al fine di autenticare la loro identità tramite la verifica del documento, attraverso meccanismi di AI e machine learning, e il controllo sulla corrispondenza del documento di identità e l’immagine della persona che sta sottoscrivendo un’offerta. Abbiamo inoltre rafforzato i controlli per proteggere i clienti dalle frodi con l’introduzione di ulteriori features: verifiche sulla localizzazione del cliente attraverso l’indirizzo IP, l’utilizzo di numeri telefonici ripetuti e email non attive.
Abbiamo scelto come partner tecnologico SumSub, che ci ha supportato nell’implementazione di processi semplici, trasparenti e sicuri.
L’introduzione delle procedure KYC dimostra il nostro impegno nel proteggere i consumatori. Ci auspichiamo che queste procedure diventino un nuovo standard nel settore energetico, rendendo il mercato un luogo in cui domanda e offerta si incontrano nel rispetto delle persone. Consumatori e operatori.
E’ necessaria e prioritaria l’introduzione di strumenti di controllo più evolui ed efficaci per garantire maggiore sicurezza e trasparenza per tutti gli attori coinvolti.
“Implementando la soluzione di verifica digitale di Sumsub, miriamo ad avere una consapevolezza del 100% nel nostro processo di acquisizione di nuovi clienti. Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno nel proteggere l’esperienza dell’utente, e nell’offrire i nostri servizi energetici solo a clienti consapevoli”.
(Francesco Pagliari, Direttore Generale presso Onda Più).
“Siamo entusiasti di offrire le capacità della nostra piattaforma a Onda Più, un innovativo fornitore di energia focalizzato sul cliente in Italia”, afferma Peter Sever, co-fondatore e Chief Strategy Officer di Sumsub. “Sumsub è aperta a stabilire collaborazioni in nuovi settori e paesi, per continuare la nostra missione di creare un futuro digitale sicuro, accessibile e inclusivo per tutti.”
(Peter Sever, co-fondatore e Chief Strategy Officer di Sumsub.)
E tu, vuoi aiutarci a promuovere una fornitura di energia più sicura e trasparente?
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_GRECAPTCHA | 5 mesi | Questo cookie viene impostato dal servizio Google recaptcha per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 anno | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria di tracciamento. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 anno | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria di funzionalità. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 mesi | Questo cookie viene impostato da Facebook per visualizzare annunci pubblicitari su Facebook o su una piattaforma digitale alimentata dalla pubblicità di Facebook, dopo aver visitato il sito web. |
_ga | 1 anno | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gat_gtag_UA_175262849_1 | 1 minuto | Impostato da Google per distinguere gli utenti. |
_gid | 1 giorno | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo. |
fr | 3 mesi | Facebook imposta questo cookie per mostrare annunci pubblicitari pertinenti agli utenti monitorando il comportamento degli utenti sul Web, su siti che dispongono di pixel di Facebook o plug-in social di Facebook. |