Per aiutare i consumatori dell’UE a ridurre le bollette energetiche e l’impronta di carbonio, a partire da lunedì 1º marzo 2021 è applicata in tutti i negozi e in tutti i punti vendita online una nuova versione della famosa etichetta energetica UE. La data indicata come termine ultimo entro il quale si potrà esporre la vecchia etichettatura è il 1° dicembre 2021.
La nuova etichetta inizialmente viene applicata a 4 categorie di prodotti distinti: lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici, frigoriferi e congelatori, televisori (e altri monitor esterni). Il 1º settembre usciranno le nuove etichette per lampadine e lampade con sorgenti luminose fisse ed altri prodotti seguiranno nei prossimi anni.
Le motivazioni che hanno portato all’introduzione di nuove etichette energetiche risiedono su due ordini di problemi che hanno reso obsolete le vecchie etichette: lo sviluppo tecnologico e i nuovi comportamenti dei consumatori.
Lo sviluppo tecnologico: negli ultimi anni il progresso dei prodotti elettronici ha portato ad una diffusione sul mercato di prodotti qualificabili con il più alto livello energetico, A+++. Questo ha generato confusione tra i consumatori perché i prodotti sono stati percepiti come tutti uguali creando una massificazione degli elettrodomestici. Questa, quindi, è la prima ragione che ha portato l’Unione Europea a questa decisione.
I nuovi comportamenti di consumo: durante la situazione pandemica scoppiata ad inizio 2020, la quotidianità delle persone è drasticamente cambiata. Le restrizioni alla viabilità e agli spostamenti ha determinato un incremento del tempo speso in casa con conseguenze sull’utilizzo di elettrodomestici ad alto consumo come i riscaldamenti e i condizionatori, la lavatrice e i fornetti elettrici. Questo incremento dei consumi ha spinto l’Unione Europea ad una maggiore sensibilizzazione sull’efficienza energetica degli elettrodomestici.
Nelle nuove etichette non saranno più presenti le classi di efficienza energetica con il simbolo +. La nuova classificazione prevede una scala alfabetica dalla A alla G senza nessuna classe intermedia. Sarà presente un QR code sull’etichetta che rimanderà ad una banca dati gestita direttamente dall’UE all’interno della quale saranno visualizzabili e scaricabili le schede tecniche di prodotto. Si utilizzeranno, inoltre, nuovi metodi di misurazione del consumo energetico e di catalogazione delle classi sull’etichetta.
Secondo quanto indicato da referenti della commissione europea, i modelli inizialmente immessi sul mercato non supereranno la classificazione B. Questa scelta è riferita ad una proiezione futura in cui l’innovazione tecnologica garantirà l’introduzione nel mercato di modelli con prestazioni energetiche più elevate e che renderebbe obsoleta la nuova classificazione. In questo modo, invece, la nuova classificazione godrà di validità anche in seguito all’introduzione nel mercato di modelli più performanti.
Le nuove etichette energetiche conterranno:
In conclusione, la scelta dell’UE si conferma in tendenza con le iniziative per la conservazione del bene ambientale e la formazione della popolazione. L’iniziativa, pertanto, è volta ad incentivare una migliore comprensione da parte degli acquirenti delle capacità di consumo degli elettrodomestici e ad eleminare la confusione generata dalle vecchie etichette che già avevano avviato il processo di responsabilizzazione degli utenti in materia energia.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_GRECAPTCHA | 5 mesi | Questo cookie viene impostato dal servizio Google recaptcha per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 anno | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria di tracciamento. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 anno | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria di funzionalità. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 mesi | Questo cookie viene impostato da Facebook per visualizzare annunci pubblicitari su Facebook o su una piattaforma digitale alimentata dalla pubblicità di Facebook, dopo aver visitato il sito web. |
_ga | 1 anno | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gat_gtag_UA_175262849_1 | 1 minuto | Impostato da Google per distinguere gli utenti. |
_gid | 1 giorno | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo. |
fr | 3 mesi | Facebook imposta questo cookie per mostrare annunci pubblicitari pertinenti agli utenti monitorando il comportamento degli utenti sul Web, su siti che dispongono di pixel di Facebook o plug-in social di Facebook. |